10 Maggio 2022

La nuova era della Logistica: L’automatizzazione dei Magazzini

La nuova era della Logistica: L’automatizzazione dei Magazzini

Introduzione
Grazie alla robotica, l’automatizzazione dei magazzini sta diventando già da tempo realtà, aumentando la produttività, migliorandone la sicurezza dei lavoratori, ed offrendo una qualità maggiore dei prodotti.

Ma nello specifico, cos’è l’automazione dei magazzini?
Grazie all’aiuto di tecnologie avanzate come i Robot, le procedure in magazzino diventano esponenzialmente più efficienti con una minima assistenza da parte dei lavoratori.

All’interno dei nostri magazzini ci sono tecnologie della generazione moderna, come: bracci robotici e robot mobili autonomi,(anche comunemente chiamati AMR), che si spostano negli ambienti in modo indipendente assistendo i lavoratori.

Se questi ultimi venissero muniti di un sensore visivo (2D/3D), o anche affiancati con tecnologie di intelligenza artificiale (AI), riuscirebbero a svolgere un obbiettivo in maniera più semplice efficiente e veloce. Le “AI” riescono a “vedere” delle caratteristiche che consente loro di elaborare, classificare, filtrare, trasportare, prodotti.

A supporto della green economy è stata introdotta la blue economy che si configura come “sviluppo avanzato con l’obiettivo di utilizzare e non sprecare qualsiasi tipo di scarto naturale reinserendolo in natura come materia prima e di creare nuovi posti di lavoro, nonché realizzare prodotti di alta qualità ad un prezzo conveniente per tutti”.

Come convertire un magazzino in un magazzino automatizzato
Grazie alla convergenza IT/OT, che rappresenta le tecnologie informatiche sia a livello hardware che software, si può rimpiazzare delle macchine o dipendenti umani ormai obsoleti, questa unione riesce a creare un sistema efficiente ed organizzato per lo stocking management del magazzino in sé.

Benefici dei magazzini automatizzati che usano la convergenza IT/OT:
Efficienza e produttività migliorate.
Queste opere di ingegneria possono eseguire un’ampia gamma di attività che varia: dal semplice spostamento di merce ai compiti più complessi, ripetitivi e noiosi. Tutto questo senza la necessità di riposare, usufruire dei bagni, mangiare/bere e inoltre senza lamentele, che come conseguenza riportano stress e cattivo umore nell’ambiente.

Migliore qualità dei prodotti
Nelle procedure che richiedono una precisione ottimale, le aziende possono trarre vantaggio dalle AI, dato che i robot sono perfetti e di conseguenza più efficienti di una mente umana, essi consentono al cliente di avere più fiducia nel progetto e nei tempi che ha prestabilito dall’azienda.

Una sicurezza infallibile per i lavoratori sul luogo di lavoro.
Le attività che richiedono l’accesso ad ambienti pericolosi, aumentano notevolmente il rischio che gli OT subiscano lesioni. Utilizzando le AI questi pericoli si possono evitare così da continuare a tutelare al 100% la sicurezza dei lavoratori

Maggiore risparmio
Con l’utilizzo dei robot che ovviamente aumentano notevolmente l’efficienza e la riduzione dei tempi di inattività che di fatto portano ad un risparmio ingente

Riduzione degli scarti
Se usati bene, i robot possono eseguire attività delicate riducendo gli scarti, i difetti  e riducendo la necessità di fasi di revisione e, in ultimo, a flettere i consumi

Tempo di ciclo più rapidi
Uno dei motivi più comuni per cui i produttori integrano i robot nel processo di produzione è la riduzione dei tempi di ciclo. Le aziende impiegano i robot per la loro abilità di operare a velocità maggiori rispetto ai lavoratori umani, l’affidabilità nel completare attività senza commettere errori e per la loro elevata precisione operativa, tutte caratteristiche che consentono di ottimizzare i tempi di ciclo.