4 Aprile 2022

Campionato Italiano Velocità 2022

Campionato CIV SS300 – Campionato WEC

Quest’anno siamo lieti di annunciarvi che San Marino Mail sponsorizzerà il Campionato Italiano di Velocità SS300 e la Women’s European Cup supportanto il 511 Reacing Team, che sarà tutto al femminile!

Round 1: 2/3 Aprile – CIV SS300 Misano

Dopo tanta attesa, finalmente è arrivato il debutto ufficiale per il WithU 511 Racing Team, la squadra totalmente al femminile, pronta a dar battaglia nel CIV SS300 e nella Women’s European Cup sul Misano World Circuit nel week-end del 2-3 Aprile.

Nella categoria SS300 dopo il primo turno di qualifiche svoltosi nella giornata di Sabato 2 Aprile, in cui Sara Sánchez aveva fatto segnare il tempo di 1.53.323, questa mattina la pilota spagnola ha disputato la seconda sessione di qualifiche, su pista asciutta ma con temperature basse, che hanno impedito alla pilota del WithU 511 Racing Team di migliorarsi (1.54.402).  

Di conseguenza Sara ha ottenuto il 27esimo posto nella classifica combinata dei due turni, ed è quindi scattata dalla nona fila nella gara che si è disputata nel tardo pomeriggio sulla distanza dei 12 giri.

Sotto un cielo nuvoloso ha preso il via la gara dove, grazie ad una buona partenza, la giovane spagnola è riuscita a trovare un ritmo che le ha permesso di recuperare molte posizioni, sino a sfiorare la zona punti, chiudendo in 16esima posizione.La prima gara del sabato aveva visto la pilota #64 compiere un’ottima rimonta, che l’aveva condotta dalla 27esima posizione di partenza fino al 16esimo posto finale, a pochi decimi dai primi punti stagionali e dopo una lotta serrata in un folto gruppo di piloti.

Così come nella gara di Sabato, anche Domenica 3 Aprile la giovane spagnola è scattata dalla nona fila, avendo segnato il 27esimo tempo nelle qualifiche del sabato.  

La gara, svoltasi su pista asciutta, ha visto sin dalla partenza la Sánchez lottare nel centro del gruppo, poi nel prosieguo della gara è riuscita a recuperare alcuni posizioni

Purtroppo Sara non è riuscita ad incrementare ulteriormente il proprio ritmo concludendo la corsa in 24esima posizione ma raccogliendo in ogni caso dati utili per prepararsi alle prossime gare.

Il prossimo appuntamento della categoria SS300 del CUV si disputerà sul circuito romano Piero Taruffi di Vallelunga nel Week-End del 7-8 Maggio.

Round 1: 2/3 Aprile – Women’s European Cup Misano

Prima gara stagionale e prima vittoria per il team tutto al femminile del WithU 511 Racing Team nel WEC sul circuito di Misano Adriatico intitolato a Marco Simoncelli.  

Grazie alle ottime prestazioni nelle qualifiche di Sabato 3 Aprile, nelle quali Sara Sánchez (1.54.888) e Jessica Howden (1.57.195) avevano ottenuto rispettivamente il 2° e il 5° posto, Domenica le due pilote hanno preso il via dalla prima e dalla seconda fila, in una gara che si è disputata nella tarda mattinata sulla distanza di 10 giri e su una pista resa insidiosa dalla pioggia, caduta fino a pochi minuti prima del via.

La giovanissima Jessica, dopo una partenza perfetta, è andata in testa alla gara, imprimendo un ritmo inarrivabile per le altre concorrenti.  Con la pista che andava asciugandosi, il ritmo della #52 sudafricana le consentiva di ottenere un vantaggio di oltre 7 secondi sul gruppo delle inseguitrici, e lo manteneva sino alla bandiera a scacchi, facendo esplodere l’entusiasmo di tutto il WithU 511 Racing Team.

Ottima anche lo start di Sara, che si è inserita subito nel gruppo all’inseguimento della sua compagna di squadra. La #64 spagnola ha lottato come un leonessa per tutta la gara, perdendo la terza posizione per pochi millesimi ma confermando la validità del lavoro svolto da lei e da tutte le ragazze dello Staff Tecnico del Team.

Al termine del primo round della WEC, Jessica Howden comanda la classifica generale con 25 punti, quarta invece Sara Sánchez con 13 punti.

Il prossimo appuntamento per la Women’s European Cup è fissato per il Week-End del 23-24 Aprile, sul circuito Ricardo Tormo di Valencia.

Round 2: 23 Aprile – Women’s European Cup Valencia

Dopo il fantastico debutto nel primo round a Misano, culminato con la vittoria della giovanissima Jessica Howden, al debutto nella categoria, e la conseguente conquista della prima posizione nella classifica piloti, il WithU 511 Racing Team si è spostato a Valencia, sul circuito dedicato all’ex pilota Ricardo Tormo per il secondo e il terzo round della Women’s European Cup.

Sabato 23 Aprile si è presentato con un meteo favorevole, ma condizionato da forti raffiche di vento che hanno creato non pochi grattacapi alle protagoniste.

Nelle qualifiche odierne le due pilote del WithU 511 Racing team, la spagnola Sara Sanchez e la sudafricana Jessica Howden, hanno confermato quanto di buono avevano dimostrato a Misano; la Sànchez ha fatto registrare il secondo miglior tempo (1’51”164 ) a pochi decimi dalla Pole Position, mentre la Howden si è piazzata subito dietro la compagna di squadra, con il crono di 1’52”637, un ottimo risultato considerando che per Jessica si trattava della prima esperienza sul circuito spagnolo.

Nel tardo pomeriggio sono iniziati i 10 giri della gara, che hanno visto le due giovani pilote lottare per le primissime posizioni della classifica. Sara è riuscita a mantenere la sua posizione di partenza, Jessica invece ha lottato fino all’ultimo metro per arpionare il terzo gradino del podio, con un finale al cardiopalma caratterizzato da un sorpasso che la pilota del WithU 511 Racing team ha effettuato nel corso dell’ultimo giro.

Il team tutto al femminile può così festeggiare il primo doppio podio della stagione, dimostrando l’ottimo lavoro svolto sia dallo staff tecnico che dalle pilote.

Round 3: 24 Aprile – Women’s European Cup Valencia

Dopo l’ottima prestazione del WithU 511 Racing Team nella giornata di sabato 23 Aprile, culminata con il primo doppio podio della stagione, la squadra è nuovamente ripartita a dar battaglia nella gara valida per il terzo round della Women’s European Cup che si è disputata domenica 24 Aprile sul circuito Ricardo Tormo di Valencia sulla distanza di 10 giri.

Sulla griglia di partenza il team tutto al femminile si presenta nuovamente in prima fila, con Sara Sánchez in seconda casella e Jessica Howden in terza, a seguito dei risultati della qualifiche svolte nella giornata di sabato.

In una domenica soleggiata e mite Sara, grazie ad un ottimo start, riesce sin dai primi giri ad ingaggiare una stupenda battaglia per la prima posizione. Pur siglando il giro più veloce della gara la pilota spagnola si deve accontentare del secondo posto, confermandosi comunque tra le protagoniste assolute del campionato.  

Il colpo di scena avviene nel dopo gara quando la prima classificata viene squalificata al seguito di alcune verifiche tecniche. La vittoria va quindi alla Sanchez ed al WithU 511 Racing team, capace di ottenere due vittorie ed un doppio podio nelle prime tre gare!  

Sfortunata la prova di Jessica. Dopo una buona partenza la sudafricana è nel gruppo di testa quando è purtroppo vittima di una scivolata al termine del primo giro.  

Il prossimo appuntamento con il quarto round del WEC è previsto sul circuito romano Piero Taruffi di Vallelunga nel Week-End del 7-8 Maggio.  

7/8 Maggio – Women’s European Cup Vallelunga

Sabato 7 Maggio è stata una giornata di qualifiche sul circuito romano Piero Taruffi di Vallelunga per il WithU 511 Racing Team, la squadra tutta al femminile impegnata nel campionato Women’s European Cup con Jessica Howden e Sara Sànchez, con quest’ultima concentrata a mantenere la testa della classifica generale dopo l’appuntamento spagnolo di Valencia.

In particolare, in questo appuntamento, la pilota numero #64 spagnola, sarà impegnata solamente nella Women’s European Cup. Infatti la pioggia, che sabato ha avversato le prove della Supersport 300, le ha impedito di trovare una buona messa a punto per la sua Kawasaki Ninja sul tracciato romano e quindi Sara, in accordo con il team, ha deciso di disputare solo le qualifiche e la gara del campionato femminile, il suo campionato di riferimento.  

Come da regolamento, le qualifiche della WEC sono suddivise in due sessioni che, attraverso la combinazione dei migliori tempi di entrambe le prove, determinano la griglia di partenza.  

Nella tarda mattinata di sabato, caratterizzata da un cielo coperto, si è svolta la prima sessione di qualifiche. La Sànchez, con il tempo di 1’53”471, si è classificata in prima posizione, confermandosi in un ottimo stato di forma dopo la vittoria a Valencia. Bene anche la diciannovenne Howden, che conferma la bontà del lavoro svolto assieme al team, posizionandosi in quarta posizione con il crono di 1’56”263.

Nel pomeriggio, in cui si è avuto tempo incerto fino a poco prima dell’inizio del turno, è scattata la seconda sessione di qualifiche, che ha visto un ulteriore miglioramento per la leader della classifica del campionato Sara Sanchez, che ha fatto segnare il best lap di 1’53”221, conquistando così la pole position ed il punto che viene assegnato alla prima classificata nelle qualifiche. Con la sua performance la pilota spagnola domenica ha preso quindi il via dalla prima casella della griglia.

Jessica (1’56”314) non è riuscita a migliorare il proprio miglior crono della mattina e scatterà dalla settima casella in terza fila.  

.