4 Aprile 2022

Giro Handbike 2022

Al via al Giro Handbike 2022

Anche quest’anno abbiamo il piacere di rinnovare il supporto dei nostri atleti come sponsor del Giro Hand Bike 2022, iniziativa che ci sta molto a cuore per i valori e la grinta che vengono trasmessi. Si tratta di una gara dedicata a persone disabili o normodotate che, nonostante le loro difficoltà, vogliono mettersi in gioco e riappropriarsi della possibilità di svolgere uno sport tanto quanto gli altri. Siamo orgogliosi di rappresentare, anche nel 2022, la maglia rossa per la Classifica di Società Fast Team.

Di seguito il riepilogo del calendario con i 7 appuntamenti ufficiali:

  • Round 1: 3 Aprile – Bari
  • Round 2: 8 Maggio – Bellaria Igea Maria
  • Round 3: 22 Maggio – Meda
  • Round 4: 19 Giugno – Udine
  • Round 5: 17 Luglio – Cerro Maggiore
  • Round 6: 18 Settembre – Livorno
  • Round 7: 16 Ottobre – Pisa

Round 1: 3 Aprile – Bari

Domenica 3 Aprile a Bari si è tenuta la prima emozionantissima gara del Giro d’Italia HandBike nel Sud Italia. Numerose erano le persone pronte a sostenere gli atleti in un clima di gioia e di spensieratezza. La città di Bari ha accolto calorosamente e a braccia aperte gli atleti offrendo uno scenario e un calore indimenticabile. Anche noi di San Marino Mail Italia abbiamo assistito allo splendido evento per premiare con la nostra maglia rossa il team più veloce.

In una splendida “Bari pedala senza barriere “ è partita la 12esima edizione del Giro Handbike, la kermesse di settore più amata d’Italia. Centinaia di persone si sono riversate sul lungomare per applaudire le gesta dei grandi #Campionidivita che non hanno desistito nel voler fortemente partecipare al grande debutto al sud del GiroHandbike. Una “prima” che ha soddisfatto pienamente gli organizzatori di SEO Solutions&Events Organization e gli Amministratori regionali e comunali nonché le istituzioni del ciclismo e dello sport paralimpico. Tutti presenti al via della manifestazione: un evento unico che ha dato alla città di Bari una giornata di sport che rimarrà negli occhi di chi l’ha goduta con atleti partecipanti.

Gli atleti, accompagnati dalla brezza del vento e dalla bellissima vista sul mare, hanno dunque dato il via alla gara percorrendo le strade di Bari sfrecciando ininterrottamente con le loro HandBike regalandoci emozioni uniche! Cinque erano le maglie da conquistare, ma vediamo subito chi è riuscito a raggiungere il podio:

La vittoria di tappa è di Cristian Giagnoni (MH4) che ha dominato la gara con una media di 42,2 Km/ora per 12 giri su un circuito pianeggiante di 4 Km e che ha conquistato, nella sua categoria MH4, la prima ambitissima MAGLIA ROSA TELEFLEX della stagione.

Largo ai giovani è il mood della MAGLIA BIANCA G3 aggiudicata da Pogliano Andrea (MH3)

MAGLIA ROSSA FAST TEAM SAN MARINO MAIL (la Maglia che premia il miglior Team in classifica) a Active Team la Leonessa che domina la classifica con 602 punti.

MAGLIA NERA PMP (la maglia che dona la possibilità di salire sul podio anche all’ultimo arrivato in classifica, Maglia che da sempre rappresenta pari opportunità e riconoscimento all’impegno ed alla dedizione messa in campo anche da chi arriva ultimo) all’acclamatissimo Giannino Piazza (MH1).  

Round 2: 8 maggio– Igea Marina

 E’ l’orizzonte del mare a incorniciare la seconda tappa della dodicesima edizione del Giro Handbike che si è corsa domenica 8 maggio a Bellaria Igea Marina con partenza e arrivo in Piazzale Capitaneria di Porto.

“Una Tappa molto sentita e partecipata, un percorso tecnico che ha messo alla prova le abilità dei nostri Atleti su un circuito creato come sempre in maniera impeccabile. Ringrazio i nostri #campionidivita che ancora una volta hanno scelto la grande famiglia del Girohandbike,  ma soprattutto ringrazio la Fondazione Verdeblu, Andrea Arcidiacono di Elite Team ed il Comune di Bellaria Igea Marina per l’impeccabile ospitalità” così Fabio Pennella Presidente Solutions & Events Organization (SEO).

Conquistano la maglia rosa Teleflex: Beliaeva Natalia (WH1); De Gregorio Teresa Angela (WH2); Colosio Grazia (WH4); Kruezi Fatmir (MH4); De Cortes Mirko (MH5); Di Loreto Loreto (MH3); Simeoni Manolo (MH2); Uberti Giuseppe (MH1); Glisoni Alberto (MHO).

Maglia bianca G3 a Pogliani Andrea (MH3) e a Villa Andrea (MHO), i migliori atleti più giovani in gara.

Maglia nera PMP a Giannino Piazza (MH1) e Maglia rossa San Marino mail ad Active Team La Leonessa, il team più veloce.

Il GiroHandbike è pronto per una nuova tappa: l’appuntamento è per domenica 22 maggio a Meda in provincia di Monza e Brianza.

Round 3: 22 maggio– Meda

La terza tappa della dodicesima edizione del Giro Handbike 2022 che si è corsa a Meda in provincia di Monza e Brianza domenica 22 maggio è stata veramente un successo: più di novanta gli atleti iscritti in griglia di partenza, centinaia i cittadini medesi su tutto il percorso, numerosa la presenza di autorità sportive e politiche.

Piena soddisfazione e entusiasmo da parte del Sindaco Santambrogio e dell’Assessore allo sport Stefania Tagliabue per la splendida riuscita della manifestazione che si è aperta con una nuvola di 400 palloncini -lanciati dai bambini delle materne Maria Bambina e Giovanni XXII – e che ha colorato di rosa il cielo di Meda.

Domina la gara e taglia per primo il traguardo D’Onofrio Alessandro (MH4) dopo 9 giri per un totale di 44 km su un circuito di 5,3 km percorsi in un’ora e 9 minuti che così dichiara: “Una bella gara, percorso studiato per la velocità, ben presidiato e in sicurezza; ottima l’organizzazione; molto soddisfatto per la mia prestazione e per essere arrivato in solitaria”.

Maglie rosa Teleflex conquistate da: Giuseppe Uberti(MH1); Manolo Simeoni(MH2);  Loreto Di Loreto (MH3); Fatmir Kruezi (MH4); Mirko De Cortes (MH5); Alberto Glisoni (MHO); Natalia Beliaeva (WH1); Teresa Angela De Gregorio (WH2); Rita Cuccuru (WH3); Grazia Colosio (WH4).

Maglia bianca G3 Officine meccaniche saldamente sulle spalle di Andrea Pogliani (MH3) il 27enne di Meda e Maglia bianca open al 18enne brianzolo Andrea Villa. Maglia nera PMP a Giannino Piazza (MH1); Maglia rossa San Marino Mail all’Active Team La Leonessa, quale team più veloce.

La quarta tappa del Giro Handbike 2022 si correrà a Udine domenica 19 giugno.

Round 4: 19 Giugno – Udine

Round 5: 17 luglio – Cerro Maggiore

Round 6: 18 settembre – Livorno

Round 7: 16 ottobre – Pisa (finale)