4 Aprile 2022

Giro Handbike 2022

Al via al Giro Handbike 2022

Anche quest’anno abbiamo il piacere di rinnovare il supporto dei nostri atleti come sponsor del Giro Hand Bike 2022, iniziativa che ci sta molto a cuore per i valori e la grinta che vengono trasmessi. Si tratta di una gara dedicata a persone disabili o normodotate che, nonostante le loro difficoltà, vogliono mettersi in gioco e riappropriarsi della possibilità di svolgere uno sport tanto quanto gli altri. Siamo orgogliosi di rappresentare, anche nel 2022, la maglia rossa per la Classifica di Società Fast Team.

Di seguito il riepilogo del calendario con i 7 appuntamenti ufficiali:

  • Round 1: 3 Aprile – Bari
  • Round 2: 8 Maggio – Bellaria Igea Maria
  • Round 3: 22 Maggio – Meda
  • Round 4: 19 Giugno – Udine
  • Round 5: 17 Luglio – Cerro Maggiore
  • Round 6: 18 Settembre – Livorno
  • Round 7: 16 Ottobre – Pisa

Round 1: 3 Aprile – Bari

Domenica 3 Aprile a Bari si è tenuta la prima emozionantissima gara del Giro d’Italia HandBike nel Sud Italia. Numerose erano le persone pronte a sostenere gli atleti in un clima di gioia e di spensieratezza. La città di Bari ha accolto calorosamente e a braccia aperte gli atleti offrendo uno scenario e un calore indimenticabile. Anche noi di San Marino Mail Italia abbiamo assistito allo splendido evento per premiare con la nostra maglia rossa il team più veloce.

In una splendida “Bari pedala senza barriere “ è partita la 12esima edizione del Giro Handbike, la kermesse di settore più amata d’Italia. Centinaia di persone si sono riversate sul lungomare per applaudire le gesta dei grandi #Campionidivita che non hanno desistito nel voler fortemente partecipare al grande debutto al sud del GiroHandbike. Una “prima” che ha soddisfatto pienamente gli organizzatori di SEO Solutions&Events Organization e gli Amministratori regionali e comunali nonché le istituzioni del ciclismo e dello sport paralimpico. Tutti presenti al via della manifestazione: un evento unico che ha dato alla città di Bari una giornata di sport che rimarrà negli occhi di chi l’ha goduta con atleti partecipanti.

Gli atleti, accompagnati dalla brezza del vento e dalla bellissima vista sul mare, hanno dunque dato il via alla gara percorrendo le strade di Bari sfrecciando ininterrottamente con le loro HandBike regalandoci emozioni uniche! Cinque erano le maglie da conquistare, ma vediamo subito chi è riuscito a raggiungere il podio:

La vittoria di tappa è di Cristian Giagnoni (MH4) che ha dominato la gara con una media di 42,2 Km/ora per 12 giri su un circuito pianeggiante di 4 Km e che ha conquistato, nella sua categoria MH4, la prima ambitissima MAGLIA ROSA TELEFLEX della stagione.

Largo ai giovani è il mood della MAGLIA BIANCA G3 aggiudicata da Pogliano Andrea (MH3)

MAGLIA ROSSA FAST TEAM SAN MARINO MAIL (la Maglia che premia il miglior Team in classifica) a Active Team la Leonessa che domina la classifica con 602 punti.

MAGLIA NERA PMP (la maglia che dona la possibilità di salire sul podio anche all’ultimo arrivato in classifica, Maglia che da sempre rappresenta pari opportunità e riconoscimento all’impegno ed alla dedizione messa in campo anche da chi arriva ultimo) all’acclamatissimo Giannino Piazza (MH1).  

Round 2: 8 maggio– Igea Marina

 E’ l’orizzonte del mare a incorniciare la seconda tappa della dodicesima edizione del Giro Handbike che si è corsa domenica 8 maggio a Bellaria Igea Marina con partenza e arrivo in Piazzale Capitaneria di Porto.

“Una Tappa molto sentita e partecipata, un percorso tecnico che ha messo alla prova le abilità dei nostri Atleti su un circuito creato come sempre in maniera impeccabile. Ringrazio i nostri #campionidivita che ancora una volta hanno scelto la grande famiglia del Girohandbike,  ma soprattutto ringrazio la Fondazione Verdeblu, Andrea Arcidiacono di Elite Team ed il Comune di Bellaria Igea Marina per l’impeccabile ospitalità” così Fabio Pennella Presidente Solutions & Events Organization (SEO).

Conquistano la maglia rosa Teleflex: Beliaeva Natalia (WH1); De Gregorio Teresa Angela (WH2); Colosio Grazia (WH4); Kruezi Fatmir (MH4); De Cortes Mirko (MH5); Di Loreto Loreto (MH3); Simeoni Manolo (MH2); Uberti Giuseppe (MH1); Glisoni Alberto (MHO).

Maglia bianca G3 a Pogliani Andrea (MH3) e a Villa Andrea (MHO), i migliori atleti più giovani in gara.

Maglia nera PMP a Giannino Piazza (MH1) e Maglia rossa San Marino mail ad Active Team La Leonessa, il team più veloce.

Il GiroHandbike è pronto per una nuova tappa: l’appuntamento è per domenica 22 maggio a Meda in provincia di Monza e Brianza.

Round 3: 22 maggio– Meda

La terza tappa della dodicesima edizione del Giro Handbike 2022 che si è corsa a Meda in provincia di Monza e Brianza domenica 22 maggio è stata veramente un successo: più di novanta gli atleti iscritti in griglia di partenza, centinaia i cittadini medesi su tutto il percorso, numerosa la presenza di autorità sportive e politiche.

Piena soddisfazione e entusiasmo da parte del Sindaco Santambrogio e dell’Assessore allo sport Stefania Tagliabue per la splendida riuscita della manifestazione che si è aperta con una nuvola di 400 palloncini -lanciati dai bambini delle materne Maria Bambina e Giovanni XXII – e che ha colorato di rosa il cielo di Meda.

Domina la gara e taglia per primo il traguardo D’Onofrio Alessandro (MH4) dopo 9 giri per un totale di 44 km su un circuito di 5,3 km percorsi in un’ora e 9 minuti che così dichiara: “Una bella gara, percorso studiato per la velocità, ben presidiato e in sicurezza; ottima l’organizzazione; molto soddisfatto per la mia prestazione e per essere arrivato in solitaria”.

Maglie rosa Teleflex conquistate da: Giuseppe Uberti(MH1); Manolo Simeoni(MH2);  Loreto Di Loreto (MH3); Fatmir Kruezi (MH4); Mirko De Cortes (MH5); Alberto Glisoni (MHO); Natalia Beliaeva (WH1); Teresa Angela De Gregorio (WH2); Rita Cuccuru (WH3); Grazia Colosio (WH4).

Maglia bianca G3 Officine meccaniche saldamente sulle spalle di Andrea Pogliani (MH3) il 27enne di Meda e Maglia bianca open al 18enne brianzolo Andrea Villa. Maglia nera PMP a Giannino Piazza (MH1); Maglia rossa San Marino Mail all’Active Team La Leonessa, quale team più veloce.

La quarta tappa del Giro Handbike 2022 si correrà a Udine domenica 19 giugno.

Round 4: 19 Giugno – Udine

Udine domenica 19 giugno 2022 si è corsa la quarta tappa del Giro Handbike. Partenza e arrivo e premiazioni in Piazza Primo maggio, il noto Giardin grande, luogo di ritrovo per eccellenza di Udine ai piedi della verde salita al Castello.

Abbiamo offerto ai nostri numerosi #campionidivita in gara un percorso tecnico su un circuito cittadino nella bellissima città di Udine e hanno risposto con prestazioni ad alta velocità in sana competizione. Ringrazio ancora una volta l’amministrazione comunale per aver ospitato il Giro Handbike e le autorità cittadine presenti alla manifestazione” così Fabio Pennella Presidente Solutions & Events Organization (SEO).

Taglia per primo il traguardo in solitaria Mirko Testa (MH3) dopo 12 giri in 1h09.14 con una velocità media di 41,589 che così dichiara: “Sono felice di aver riconquistato la maglia rosa dopo le ottime prestazioni europee”.

La friulana Katia Aere (WH5), bronzo alle paralimpiadi di Tokio, arriva per prima tra le donne in 1h11.53 con velocità media di 36, 726 in 11 giri. “Vincere nella tappa organizzata nella mia terra è il miglior modo per prepararmi ai prossimi eventi internazionali. Il percorso tecnico, scorrevole al punto giusto, insomma con tutto quello che di solito mi piace in una gara di handbike”.

Maglia rosa Teleflex conquistata da: Uberti Giuseppe (MH1); Simeoni Manolo (MH2); Testa Mirko (MH3) Kruezi Fatmir (MH4); De Cortes Mirko (MH5); Glisoni Alberto (MHO); Beliaeva Natalia (WH1); De Gregorio Teresa Angela (WH2); Cuccurru Rita (WH3); Colosio Grazia (WH4); Katia Aere (WH5).

Maglia bianca G3 Officine meccaniche salda sulle spalle di Andrea Pogliani (MH3) e Andrea Villa (MHO) i migliori giovani in gara.

Maglia rossa San Marino Mail fast teamconfermata all’Active Team La Leonessa.

Maglia nera PMP a Giannino Piazza.

Il Giro Handbike 2022 torna in Lombardia per la quinta tappa che si svolgerà a Cerro Maggiore (Varese) il 17 luglio 2022.

Round 5: 17 luglio – Cerro Maggiore

A Cerro Maggiore Claudio Conforti vince la quinta tappa della 12° edizione del Giro d’Italia di HandBike in solitaria con il tempo di un’ora, 10 minuti e 41 secondi e una velocità media di 35,650 chilometri orari, percorrendo per dieci volte il circuito cittadino.

Miglior tempo tra le donne per Grazia Colisio, che ha tagliato il traguardo dopo sette giri in un’ora, 16 minuti e 20 secondi ad una velocità media di 23,104 chilometri orari.

Ed è festa grande per le strade del paese, dove le temperature da bollino rosso non hanno fermato i cittadini che lungo il percorso hanno assistito alla performance degli 83 atleti arrivati non solo da tutta Italia ma anche da Svizzera, Polonia, Slovacchia e Repubblica Ceca per prendere parte alla tappa di “casa nostra” della gara paraciclistica nata nel 2009, che nel tempo è diventata una corsa di vertice per l’intero continente. «La manifestazione cresce di anno in anno e ce lo dimostra oggi la partecipazione di molteplici atleti provenienti dal resto d’Europa – sottolinea Fabio Pennella, head of marketing & PR del Giro d’Italia di Handbike -. È una manifestazione leader in Europa e si sta apprestando a diventare ancora qualcosa di più con un salto di qualità che porteremo entro il 2023».

Oltre la gara, però, dietro la tappa di Cerro Maggiore della corsa c’è di più. «Quella di oggi è una giornata veramente tanto attesa da tutta la cittadinanza di Cerro Maggiore per il passaggio della quinta tappa del Giro d’Italia di Handbike, che ho fortemente voluto portare in paese perché penso sia importante dimostrare da parte di tutti noi cittadini e dell’amministrazione una sensibilità forte verso questi ragazzi, verso persone che magari hanno avuto qualche inconveniente lungo il loro percorso di vita – sottolinea il sindaco Nuccia Berra, ringraziando i circa cento volontari che si sono spesi per la buona riuscita della giornata, gli sponsor e Regione Lombardia -. È giusto incentivare queste manifestazioni che aiutano questi ragazzi a sentirsi un po’ come tutti noi: sono diversamente abili ma come dice la parola stessa sono abili, sono dei grandi campioni che ce la mettono tutta. Sono sicura che i miei cittadini mostreranno loro un grande affetto durante questa giornata».

Il prossimo appuntamento, dopo le vacanze estive, sarà il 18 settembre a Livorno! vi aspettiamo numerosi per supportare i nostri atleti prima della finalissima del 16 ottobre a Pisa!

Round 6: 18 settembre – Livorno

Sul lungomare di Livorno baciato dal sole e sotto un cielo azzurro senza nuvole, domenica 18 settembre 2022 si è corsa la sesta tappa del Giro Handbike edizione 2022.

Più di 60 gli atleti in griglia di partenza per la semifinale molto attesa dopo la pausa estiva.

“E’ stato un onore per la città di Livorno ospitare la sesta tappa del Giro Handbike, l’importante manifestazione sportiva paralimpica, che conferma la scelta dell’amministrazione comunale di promuovere sempre più lo sport paralimpico” così i saluti dell’assessore alle politiche sociali Andrea RaspantiPresente anche il Vice Questore Francesco Falciola che sottolinea l’importanza della sicurezza su strada.

E’ Mirko Testa (MH3), in maglia tricolore, a tagliare per primo il traguardo dopo 9 giri in un tempo di 1:10: 32.639 alla velocità media di 38,274 che dichiara: “Gareggiare e vincere la semifinale del Giro Handbike dopo i successi europei e italiani mi riempie di soddisfazione. La gara è stata interessante soprattutto per il percorso che aveva anche uno splendido panorama sul mare”.

A premiare i #campionidivita Davide Venanzoni Presidente del comitato provinciale di Livorno della Federazione ciclistica italiana e Massimo Porciani Presidente del Comitato Regionale CIP Toscana che così dichiara: 

“Ospitare grandi manifestazioni come il Giro Handbike fa comprendere come da parte del Cip c’è grande lavoro e grande sinergia con le Federazioni che porta ai risultati che sono sotto gli occhi di tutti con i numeri di atleti in forte aumento in tutte le discipline sportive”.

Maglia rosa TELEFLEXUberti Giuseppe (MH1); Simeoni Manolo (MH2); Testa Mirko (MH3); Kruezi Fatmir (MH4); De Cortes Mirko (MH5); Glisoni Alberto (MHO); Beliaeva Natalia (WH1); De Gregorio Teresa Angela (WH2); Colosio Grazia (WH4)

Maglia bianca G3 Officine Meccanichesalda sulle spalle di dei due miglior giovani atleti in gara: Andrea Pogliani (MH3) e Andrea Villa (MHO).

Maglia rossa San Marino Mail Italia alla Active Team La Leonessa, il team più veloce.

Maglia nera PMP a Natalia Beliaeva (WH1).

“Il circuito di Livorno è stato disegnato per regalare ai nostri #campionidivita le emozioni più belle che il lungomare potesse offrire loro, ma le grandi emozioni non sono finite, ci stiamo preparando per la grande finalissima di Pisa dove concluderemo in puro stile della grande famiglia del GIRO HANDBIKE” così Fabio Pennella Presidente Solutions & Events Organization (SEO).

L’edizione 2022 del Giro Handbike si concluderà a Pisa il 16 ottobre.

Round 7: 16 ottobre – Pisa

Mirko De Cortes è il vincitore assoluto della dodicesima edizione


Milano 17 ottobre 2022
– In una suggestiva Pisa colorata d’autunno si è corsa sui Lungarni domenica 16 ottobre 2022 la settima e ultima tappa del GiroHandbike 2022, la finalissima.

“È con grande orgoglio – dichiara il sindaco di Pisa Michele Conti – che la città di Pisa ha ospitato la tappa finale del Giro d’Italia di handbike. E’ stata una grande giornata di festa, di sport e di integrazione dal forte valore sociale, a cui hanno partecipato tantissimi atleti, unendo insieme persone con disabilità e normodotati, accomunati dalla voglia di dare il meglio di sé. Congratulazioni a tutti i partecipanti che si sono sfidati sui Lungarni, veri campioni di vita che hanno dato dimostrazione di quanto il potere dello sport riesca a unire tutti per andare oltre qualsiasi limite e barriera.”

Mirko Testa (MH3) dopo 11 giri a una media di 38.6 taglia per primo il traguardo della settima tappa del GHB 2022.

“Il GiroHandbike, un evento di importanza internazionale, ha regalato alla città di Pisa una grande emozione ed è motivo di orgoglio per l’amministrazione comunale offrire a tutti i cittadini la possibilità di vedere gareggiare sui nostri Lungarni gli handbikers atleti paralimpici. Segno di una città accogliente e inclusiva che favorisce lo sport accessibile per tutti.” così Sandra Munno Assessore alla disabilità e alle politiche socioeducative del comune di Pisa

Una giornata di grande sport e di forti emozioni che ha visto la partecipazione anche di numerose autorità dello sport nazionale e toscano: Helenia Massari, Componente Commissione Ciclismo Paralimpico FCI, Massimo Porciani, Presidente Cip regione Toscana; Giacomo Bacci, Fiduciario CONI di Pisa; Renzoni Mauro, vicepresidente vicario comitato regionale Toscana FCI; Fioravanti Nicodemo, Referente ciclismo paralimpico Comitato Regionale Toscana FCI.

La cerimonia di premiazioni si è svolta nella prestigiosa location degli Arsenali della Repubblica di Pisa. Una grande festa per tutti i #campionidivita culminata con il momento più atteso: la proclamazione del vincitore assoluto della dodicesima edizione del GiroHandbike con la consegna del Trofeo Assoluto ideato e realizzato dal maestro Lorenzo Tirelli. Mirko De Cortes (MH3), il vincitore assoluto, ha così dichiarato: “Ringrazio la mia famiglia, la mia squadra ma soprattutto ringrazio me stesso per questa meritatissima vittoria!”.

Premiati i primi tre di ogni categoria sia per la classifica di tappa che per la Maglia Rosa.

Si aggiudicano la Maglia Rosa Teleflex il toscano Cavallini Riccardo (MH1); Simeoni Manolo (MH2); Testa Mirko (MH3); Kruezi Fatmir (MH4); De Cortes Mirko (MH5); Villa Andrea (MHO); Beliaeva Natalia (WH1); De Gregorio Teresa Angela (WH2); Colosio Grazia (WH4).

I migliori giovani in gara Pogliani Andrea (MH3) e Andrea Villa (MHO) si aggiudicano la Maglia Bianca G3 Officine meccaniche.

Active team La Leonessa è il team più veloce e si aggiudica la Maglia Rossa San Marino Mail Italia.  

Maglia nera PMP a Pasinetti Bernardo (MH3).