28 Gennaio 2022

Il futuro della Logistica 4.0: La Digitalizzazione

Il futuro della Logistica 4.0: La Digitalizzazione

Come sappiamo, la pandemia da Covid-19 ha portato ad un’accelerazione di molti processi di rinnovamento nel settore logistico, anche a causa dell’aumento del numero di utenti eCommerce, che ha causato un aumento delle attività nei magazzini.

Questa costante richiesta di attività di logistica ha portato alla necessità di attivazione di correttivi per ottenere una logistica più performante.

Il ricorso a strumenti informatici al fine di un’ottimizzazione dei processi e di una più efficiente supply chain logistica è la soluzione più diffusa. In particolare, San Marino Mail utilizza il Warehouse Management System, o WMS, al fine di informatizzare le fasi di:

  • Entrata a magazzino;
  • Disposizione sugli scaffali della merce;
  • Stock dei prodotti;
  • Picking;
  • Packing.

Nonostante tutto, l’informatica non è la soluzione definitiva, ma sono necessari dei processi di digitalizzazione a tutto tondo che supportino gli operatori nelle varie fasi, tramite:

  • Raccolta dei dati;
  • Distribuzione di informazioni;
  • Suggerimento di correttivi in caso ci fossero fasi non del tutto ottimizzate.

Solo in questo modo sarà possibile passare effettivamente alla cosiddetta Logistica 4.0, connettendo tutta la catena della filiera.

Infatti, la catena di approvvigionamento, anche detta supply chain, comprende tutto il ciclo di vita del prodotto, fino alla consegna al cliente finale e al post-vendita.

Per fare in modo che quanto descritto accada, la logistica deve fare affidamento sull’ICT (Information and Communication Technology), anche perché il principale effetto positivo della Logistica 4.0 è l’integrazione di diversi sistemi lungo tutta la filiera.

In questo la nostra azienda è all’avanguardia: è stato infatti creato un programma statistico che evidenzia le tempistiche (le cosiddette SLA: Service Level Agreement) in tutte le fasi di logistica e trasporto, quindi dal pick-up, fino alla consegna all’utente finale. Questo strumento è di fondamentale importanza per assicurare ai nostri clienti l’efficienza che si aspettano da un’azienda che è sul mercato da ormai più di vent’anni, poiché l’analisi di questi dati ci permette di effettuare le dovute correzioni sul servizio offerto.

Inoltre, la piattaforma è integrata di funzione Georeport, uno strumento che permette di visualizzare su mappa i livelli di servizio in ogni paese europeo.

Ma questo è solo l’inizio. Quello verso la pura Logistica 4.0 è un percorso lungo e complesso, che necessità non solo l’introduzione di strumenti informatici, ma anche di competenze tecnologiche e di un sistema digitale che possa portare degli effetti stabili e duraturi nel tempo per il business aziendale.