27 Dicembre 2021

PUNTI DI RITIRO: VANTAGGI E FLESSIBILITA’

Punti di ritiro: vantaggi e flessibilità

I punti di ritiro costituiscono un’opzione estremamente valida per chiunque ordini online, in quanto permettono di poter organizzare in tutta comodità il ritiro dei propri pacchi.

Possono essere identificabili in un tabaccaio, un bar o un negozio; sono spesso associati a luoghi dove è possibile fruire altri servizi, come appunto l’acquisto di sigarette o un espresso. In questo modo, chi va a ritirare il pacco, lo fa con più piacere e soprattutto può risparmiare molto tempo. Infatti, essendo sparsi su tutto il territorio, è possibile, ad esempio, prenotare un ritiro anche vicino al proprio luogo di lavoro. Sono dunque molto comodi quando non si è presenti al proprio domicilio per poter aspettare il corriere.

Da quando sono stati introdotti, hanno riscontrato un notevole successo. Come mai?

I punti di ritiro consentono di risparmiare tempo prezioso in quanto permettono di evitare le lunghe code presso gli uffici postali. Chi spedisce può far recapitare la spedizione ai destinatari nel luogo a loro più comodo, scegliendo tra i punti di ritiro disponibili.

Oltretutto, i maggiori player che offrono questo servizio a un costo molto vantaggioso. Pertanto, oltre a un risparmio in termini organizzativi e di tempo, si gode anche di un risparmio economico.

Oltre ai punti di ritiro collegati a degli esercenti fisici, esistono anche i locker. Sono degli armadietti che consentono di custodire il proprio pacco portato da un corriere, finché non ci si può recare a ritirarlo. Costituisce un metodo molto sicuro in quanto, generalmente, è possibile aprire gli sportelli contenenti i propri ordini solo con un codice identificativo o un QR code associato e univoco.

I locker si stanno diffondendo anche nei supermercati. In molte catene, infatti, è possibile effettuare la spesa comodamente da casa e poi successivamente è possibile andare a ritirarla direttamente al locker.

Insomma, ad oggi ormai non esiste più solo il classico metodo di consegna tramite corriere, e soprattutto i nuovi metodi si adattano alla vita quotidiana e frenetica delle persone, andando a semplificarla e a renderla molto più comoda.