Una perfetta gestione del Last Mile
L’esplosione degli acquisti online ha aumentato notevolmente il numero delle consegne a domicilio, incrementando il trasporto merci e il traffico stradale.
L’aumento dell’inquinamento atmosferico, acustico ed ambientale, obbliga a rendere la logistica urbana più efficiente adottando soluzioni sostenibili per migliorare la vita nelle aree urbane.
Entro il 2023, il 50% delle imprese globali incentrate sui prodotti avrà investito in piattaforme di visibilità dei trasporti in tempo reale.
Una volta che le spedizioni lasciano un magazzino, clienti e consumatori hanno poca visibilità sullo stato dei loro ordini e spedizioni. Le piattaforme di visibilità dei trasporti in tempo reale affrontano questo problema e si prevede che il mercato crescerà rapidamente nei prossimi due anni. Ma la tracciabilità delle spedizioni è solo una delle questioni di cui si deve occupare una gestione degli ordini in grado di sostenere lo sviluppo delle aziende rispondendo efficacemente alle mutate esigenze dei clienti.
La gestione degli ordini è sempre stata una questione di fondamentale importanza per rendere la logistica di un’azienda efficiente e sufficientemente elastica, capace cioè di reagire a cambiamenti imprevisti nei flussi di merci che transitano dal magazzino e di sostenere i ritmi imposti dai risultati di business.
Oggi, con l’esplosione dell’e-commerce anche in ambito B2B, tutto questo è ancora più vero. Sia che si tratti di vendere, sia che si tratti di acquistare, conoscere esattamente in ciascun momento della transazione a che punto sono ciclo attivo e ciclo passivo permette di pianificare e orchestrare le operazioni nel modo più preciso possibile.
Ma non solo: un approccio basato sulla Business Intelligence applicata alla gestione degli ordini apre la strada a economie di esperienza che – insieme all’analisi dei dati relativi al tasso di rotazione delle scorte e dei rapporti con clienti e fornitori – aiuteranno l’impresa ad allineare procurement, produzione e gestione del magazzino a tutto vantaggio di un’offerta on time.