itestazione

9 Giugno 2022

L’esperienza di Gabriele

Mi chiamo Gabriele, sono in seconda superiore e sto frequentando il corso da operatore informatico presso la scuola Galdus. Nel periodo tra aprile e giugno ho fatto una esperienza formativa in San Marino Mali che mia ha aiutato a capire cosa vuol dire la frase: “Mondo del lavoro“.


Quando sono entrato in ufficio mi sono sentito un po’ spaesato e nervoso ma poco dopo mi sono presentato ai miei colleghi e di colpo l’ansia sparì. Notai subito il tipo di ambiente umoristico che c’era in ufficio, cioè: scherzoso, simpatico, accogliente e coinvolgente, dunque fui molto felice di aver trovato un tirocinio di questo genere. Il primo giorno ho conosciuto i miei colleghi, l’ azienda, i sui obbiettivi e il suo scopo.
Durante il primo mese mi sono dedicato ad apprendere le funzioni che svolgono i miei colleghi all’interno di ogni reparto aziendale.


Nella prima settimana del secondo mese mi sono dedicato a mettere in pratica quello che avevo appreso dai miei colleghi precedentemente, dunque aiutandoli a svolgere compiti che non riuscivano a completare in tempo.
Nella seconda settimana ho affrontato un nuovo reparto ovvero quello dell’amministrazione e capii subito che quel reparto aveva qualcosa che mi poteva interessare, infatti è il reparto che mi è piaciuto di più dopo quello dell’IT.

L’amministrazione mi piace perché è composta da: precisione, calcoli, concentrazione e conoscenza precisa della materia, tutte qualità con cui mi piace lavorare e discutere, dato che sono argomenti completamente nuovi per me.
Alla fine del primo mese ho imparato diverse competenze riguardo ai reparti: marketing, amministrazione e IT (che è il settore per me più importante per me) dato che da grande sarà il mio lavoro.


Ho cercato di imparare più linguaggi di programmazione possibili, come per esempio ad usare le SQL, C# e Java che saranno il mio prossimo obbiettivo, visto che per ora sto studiano il linguaggio di programmazione Python, il quale mi aiuterà a lanciarmi nel mondo della programmazione.


In questi mesi ho imparato molte caratteristiche del reparto IT, che mi hanno aiutato a comprendere le materie che mi appassionano di più, infatti, durante il periodo di stage in cui ero assegnato al reparto IT, mi segnavo tutto quello che potevo dalla programmazione alla sistemistica, perché è bello sapere ogni aspetto dell’ informatica, anche se quell’aspetto fosse stato completamente nuovo, mi sarebbe piaciuto ugualmente.


Nel reparto marketing ho appreso delle competenze che mi potranno sempre servire come ad esempio: come impostare un testo di un post social, come relazionarlo ad un immagine e sotto quale criterio; ho migliorato anche le mie competenze nell’uso di programmi di photoediting e di video editing.


Alla fine dell’esperienza mi sono sentito più maturo e con più competenze, è stato bello ed educativo sia moralmente che professionalmente Questo stage mi aiuterà a crescere più facilmente nel mondo del lavoro e nel mondo personale; gli aspetti e argomenti che ho imparato mi serviranno in futuro per andare avanti e continuare a progredire verso il mio futuro.