1 Ottobre 2022

Logistica integrata? cliente soddisfatto!

I vantaggi di un sistema logistico integrato

In questo articolo parleremo di tutti i vantaggi che un sistema logistico integrato porta all’impresa in termini di efficienza. Una nuova opportunità tecnologica e organizzativa che consente alle aziende di rendere il proprio business online innovativo, risparmiando tempo e aumentando la soddisfazione del cliente finale.

Quali sono le nuove esigenze del mercato?

Se stai decidendo di aprire un eCommerce uno dei fattori che devi considerare per ampliare il tuo business e renderlo efficiente è affidarti ad una logistica integrata in outsourcing.

Le nuove esigenze del mercato hanno amplificato la necessità delle aziende della supply chain ad allargare le loro prospettive e ad affidarsi a strumenti che gli aiutino a reperire informazioni più velocemente e in modo puntuale.

Nell’epoca del just in time, la logistica integrata viene definita come:

«un processo gestionale aziendale unico, che governa il flusso di materiali, informazioni e merci dal punto di origine al punto di arrivo, nel quale tutte le attività gestionali sono tra loro interconnessi e interdipendenti».

In breve, possiamo sostenere che rappresenta un vero e proprio ecosistema nel quale confluiscono innumerevoli informazioni, piattaforme e strumenti che rendono il sistema della supply chain digitalizzato ed efficiente.

Quali sono gli obiettivi di ottimizzazione di una logistica integrata?

Alla logistica sono assegnati due obiettivi di ottimizzazione spesso difficili da conciliare:

  • Ottimizzare l’efficienza interna aziendale utilizzando in modo ottimale le risorse e contenendo i costi.
  • Ottimizzare l’efficienza dell’azienda verso il mercato cercando di soddisfare le esigenze del cliente (qualità, tempi e costi)

Ma quali obiettivi è meglio privilegiare? L’efficienza interna (riduzione costi) o l’efficacia del servizio rivolto ai clienti? Dipende dalle scelte strategiche che abbiamo in mente. Quello che però è importante sottolineare è che la logistica non è più vista soltanto come un costo ma, al contrario, essa ad oggi viene considerata come una fonte di vantaggio competitivo a condizione però, che venga intesa come un processo integrato.

Quali servizi fanno parte di una logistica integrata?

In particolare, rientrano tra i servizi di logistica integrata:

  • Stoccaggio e gestione della merce all’interno del magazzino, con l’utilizzo di sistemi innovativi che consentono di individuare facilmente e velocemente la collocazione di ogni prodotto sugli scaffali e/o pallet;
  • Connettori con i principali ERP aziendali, in modo che ordini e giacenze siano sempre aggiornati e sincronizzati;
  • Connettori con i principali CMS e-commerce, in modo da evadere rapidamente gli ordini provenienti dai negozi online;
  • Connettori con i principali corrieri, così da gestire tutto il processo di ritiro e di spedizione della merce, incluse la documentazione necessaria per il trasporto e le comunicazioni relative al tracking;
  • Gestione resi eCommerce.

Che vantaggi apporta alle aziende?

Avvalersi di un sistema logistico integrato in outsourcing permette dunque all’azienda di godere di una serie di vantaggi rispetto alla logistica industriale tradizionale:

  • Risparmio di tempo;
  • Risparmio economico (non ci sono costi fissi di magazzino. Il costo è variabile e predeterminato sulla base della quantità di merce e del numero di operazioni);
  • Risparmio di risorse umane;
  • Gestione di tutto il processo con un unico interlocutore;
  • Meno incombenze e preoccupazioni e quindi possibilità di dedicarsi ad altri aspetti aziendali;
  • Maggiore fluidità e rapidità nell’intero processo.