9 Giugno 2022

L’esperienza di Gustavo

Ciao! Sono Gustavo e sono qua per raccontarvi la mia esperienza di stage all’interno dell’azienda San Marino Mail Italia. All’inizio della mia “avventura” mi sono sentito abbastanza a disagio perché non avevo mai avuto a che fare giornalmente con persone spesso molto più grandi di me. Io e il mio compagno di stage ci siamo trovati in un contesto serio e “adulto”, in mezzo a persone che stavano lavorando e che non volevo assolutamente disturbare… Questo è stato il mio primo pensiero ed approccio rivolto all’azienda. Nonostante ciò, man mano che passavano i giorni, mi sono accorto che l’atmosfera in ufficio non era così pesante come pensavo; anzi, era molto confortevole e vivace, un luogo dove le persone riescono a lavorare serenamente con efficienza e rapidità.

Inizialmente ho affiancato i vari reparti senza un vero e proprio ordine prendendo appunti su ciò che mi veniva spiegato per poi, a distanza di 1 o 2 settimane, organizzarmi per coprire tutti i reparti periodicamente. Sono sempre stato un ragazzo con spirito di iniziativa e nella mia vita ho sempre voluto rendermi utile aiutando gli altri nel loro lavoro. Anche in San Marino Mail ho cercato di dare il meglio di me, tentando di apprendere il più velocemente possibile nozioni che mi permettessero di entrare nel vivo del lavoro.

I reparti dove penso di essere stato più utile sono: Ufficio Acquisti, Commerciale, Marketing, Customer Service, Operativo e I.T.

  • Al Marketing ho realizzato alcuni mock-up, lavori grafici e bozze testuali.
  • Ufficio acquisti con la compilazione di alcuni buoni d’ordine e ricerca di materiali per l’ufficio.
  • Commerciale con l’affiancamento alla creazione di listini per i clienti
  • Customer Service con trasferimento dati e offrendo supporto ai clienti
  • Operativo con la creazione di P.O. sotto la supervisione di un addetto e con l’aggiornamento del loro registro attività
  • Infine nel reparto I.T. ho appreso il funzionamento del FireWall e le basi di nuovi linguaggi di programmazione.

Tutte le persone all’interno dell’azienda sono state molto disponibili nei miei confronti, spiegandomi tutti i programmi usati per svolgere la propria attività lavorativa. Tirando le somme di questi due mesi passati in San Marino Mail posso dire che è stata veramente una bella esperienza! All’interno dell’azienda tutti collaborano tra di loro e tra i vari reparti aiutandosi a vicenda ed è proprio questo quello che mi ha colpito maggiormente. Non nego che alcune volte l’atmosfera si sia scaldata, ma la vedo più come una situazione in cui si voglia lavorare efficientemente, come quando una squadra di calcio si coordina durante una partita.
Infine grazie anche ad un po’ di fortuna, e soprattutto grazie all’azienda, sono riuscito a partecipare ad attività extra lavorative alla quale non avevo mai assistito prima ovvero: il Netcomm Forum ed un’intera giornata formativa nel centro di smistamento pacchi delle poste svizzere.

Ringrazio Giovanni Papagno per questa esperienza e tutto il personale della San Marino Mail.

Easy Learning, Easy Business.