11 Giugno 2021

Il futuro tecnologico della Supply Chain

Il futuro tecnologico della Supply Chain

Il digitale rimane un imperativo strategico per la maggior parte delle organizzazioni della supply chain. Nel sondaggio 2019 di Gartner sulle esigenze e i bisogni degli utenti della tecnologia della supply chain, il digitale è stato identificato come una strategia e un punto focale per le organizzazioni che stanno cercando di far progredire la loro maturità e le loro prestazioni aziendali. Molto spesso le tecnologie emergenti per la gestione di tale processo vengono sopravvalutate in quanto le organizzazioni si trovano a dover prendere decisioni problematiche più velocemente, con la conseguente riduzione dell’intervento umano.

Sono innumerevoli le tematiche che si possono affrontare parlando di nuove tecnologie nella supply chain, ma in particolare, quattro sono le previsioni principali che si concentrano su tecnologie specifiche che le aziende perseguiranno nei prossimi tre-cinque anni per far avanzare la loro maturità digitale all’interno della supply chain entro il 2023:

  • La domanda di sistemi robotici beni-persona quadruplicherà
  • Investimenti in piattaforme di visibilità del trasporto in tempo reale
  • Ruolo centrale di leadership tecnologica
  • Investimenti in applicazioni che supportano l’intelligenza artificiale e le capacità di analisi avanzate

Tutte queste soluzioni tecnologiche per l’ampliamento e l’arricchimento del processo di gestione della supply chain sono molto interessanti; noi di San Marino Mail abbiamo principalmente deciso di investire in piattaforme di visibilità del trasporto in tempo reale, un obiettivo che ci siamo imposti di raggiungere per arricchire e rendere unica la Customer Experience dei nostri clienti.

Una volta che le spedizioni lasciano il magazzino, i clienti e i consumatori hanno poca visibilità sullo stato dei loro ordini e delle spedizioni. Le piattaforme che permettono il monitoraggio in tempo reale rappresentano una parte del mercato della visibilità della catena di fornitura end-to-end, rivolta prevalentemente alla modalità di trasporto nazionale su strada.

visibilità in tempo reale è una delle capacità chiave che le aziende utilizzano per gestire le sfide della loro catena di approvvigionamento. Essa infatti fornisce ai leader della supply chain e del trasporto intuizioni su ciò che sta accadendo nelle loro operazioni così come fuori dalle quattro mura della loro organizzazione per controllare i processi end-to-end.

Il mercato delle tecnologie real-time sta fiorendo e sta crescendo ad un ritmo molto veloce. I criteri che prenderemo in considerazione quando definiremo le esigenze di una soluzione di visibilità includeranno:

  • Monitoraggio delle risorse
  • Monitoraggio della spedizione
  • Tracciabilità in tempo reale
  • Tracciamento del posizionamento
  • Modalità di trasporto singola rispetto alla copertura multimodale
  • Portata nazionale rispetto a quella internazionale o addirittura globale
  • Modalità di trasporto ed emissioni Co2

Il ruolo sempre più importante che la tecnologia ha nella gestione della supply chain avrà dunque un impatto notevole sulle organizzazioni della supply chain: la domanda di tutte le forme di robotica e automazione continua e proseguirà nella sua crescita. La pandemia ha sottolineato l’importanza da parte delle aziende di sfruttare la tecnologia per proteggere i lavoratori e per accrescere il processo tecnologico aziendale. La visibilità e la trasparenza all’interno di funzioni come il trasporto, per non parlare di tutte le operazioni della supply chain, rimangono delle grandi sfide, ma noi abbiamo deciso di coglierle per trasformarle in opportunità sulle quali investire nei prossimi tre-cinque anni.

Il nostro obiettivo è fare felici i clienti, i tuoi.