13 Maggio 2021

Gli immobili logistici: un nuovo approccio omnicanale

Gli immobili logistici: un nuovo approccio omnicanale

Negli ultimi tempi, complice il boom dell’eCommerce, sono nati nuovi trend e nuove sfide nel mondo della logistica, che hanno portato diversi investitori istituzionali esteri e italiani a guardare a questo settore con sempre maggiore interesse. Da un’indagine effettuata dall’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” del Politecnico di Milano inerente allo studio e all’evoluzione degli immobili logistici si è appreso come i magazzini si stiano letteralmente evolvendo. Negli emergenti scenari di mercato si evidenziano nuove necessità e opportunità per quanto riguarda l’utilizzo di magazzini di diverse metrature. Nascono, quindi, nuovi concept dove le parole d’ordine sono: flessibilità, digitalizzazione della supply chain e sostenibilità.

L’indagine effettuata dall’Osservatorio ha coinvolto 99 aziende, tra produttori, retailer e fornitori di servizi logistici. La quasi totalità degli intervistati predilige un magazzino localizzato in un punto strategico, che permetta la facile accessibilità ai punti di consegna, alle reti autostradali e ferroviarie, e allo stesso tempo la vicinanza ai siti dei propri fornitori. I magazzini prediletti sono quelli che permettono di integrare diverse opzioni, permettendo così l’offerta di un servizio flessibile, e i cosiddetti “magazzini a suolo zero”, che si sviluppano principalmente in altezza. Come risultato della ricerca emerge che nel futuro dei magazzini logistici saranno ricercati principalmente magazzini di stoccaggio, magazzini di prossimità e fullfilment center.

L’eCommerce, dunque, ha portato a un’offerta di servizi sempre più omincanale, e questa strategia ha influenzato anche la progettazione dei magazzini, in particolar modo impattando sulle attività di allestimento ordini, spedizioni, smistamento in entrata e in uscita, cross docking e servizi a valore aggiunto.

Anche San Marino Mail ha affrontato la sfida del boom dell’eCommerce, conseguente alla pandemia, cercando di supportare al meglio lo sviluppo delle PMI italiane, sia tramite la gestione della distribuzione dell’ultimo miglio, sia attraverso l’integrazione con la più recente unità logistica localizzata a Segrate e dedicata ai servizi di:

  • Stoccaggio
  • Pick&pack
  • Cross docking
  • Personalizzazione del packaging
  • Approntamento ordine

Con la possibilità di accedere a un network di più di venti distributori europei.

La nostra mission è chiara: fare felici i clienti, i tuoi.