4 Maggio 2021

Il dizionario della logistica

Il dizionario della logistica

Il mondo della logistica risulta essere molto articolato e complicato da spigare a chi non è coinvolto in prima persona in questo campo, soprattutto per gli innumerevoli termini sconosciuti.

Con la nostra nuova rubrica “Il dizionario della logistica” cercheremo di fornire delle definizioni in modo che si possa comprendere e approfondire questo ambito molto complesso.

Il significato di Logistica

Nelle grandi imprese, costituisce la funzione aziendale che provvede all’approvvigionamento e alla distribuzione fisica dei materiali, delle scorte, dei prodotti finiti.

Questa è la definizione di logistica che viene fornita dall‘enciclopedia Treccani.

La logistica comprende tutte quelle fasi che servono per la gestione e l’organizzazione dell’invio dei colli, in modo tale che questi possano essere trasportati e recapitati direttamente al domicilio del cliente oppure presso un punto di prossimità.

In particolare, la logistica può essere suddivisa in:

  • Logistica in entrata, che si occupa della gestione delle merci in entrata nel magazzino
  • Logistica interna, che comprende lo stoccaggio e l’organizzazione delle merci
  • Logistica distributiva, monitoraggio della rete distributiva dei colli
  • Logistica di ritorno, o reverse logistics, che si occupa della gestione dei resi.

Il significato di Pick&Pack

Il secondo termine che vogliamo proporvi è pick&pack. Questa parola risulta essere composta da due parole: picking e packing.

Nella logistica il termine picking fa riferimento all’operazione di prelievo fisico del prodotto, che può essere l’estrazione di un articolo dagli scaffali mediante il lavoro di un addetto al picking o, come avviene nei magazzini robotizzati, per mezzo di sistemi automatizzati.

Questa procedura prevede:

  • Pianificazione di prelievo e picking list
  • Prelievo delle merci
  • Controllo e preparazione degli ordini per la spedizione

Il termine packing invece significa confezionare, letteralmente impacchettare utilizzando imballi. Una volta prelevati gli articoli mediante le operazioni di picking, i prodotti vengono prima catalogati, organizzati, se necessario smistati fino alle postazioni di lavoro in cui gli addetti di magazzino realizzeranno il confezionamento finale, aggiungendo fattura e bolla di accompagnamento.

Questa fase prevede:

  • Scelta dell’imballaggio del pacco
  • Controllo del modello, quantità, peso e volume del collo da inviare
  • Stampa etichetta per spedizione
  • Montaggio dei pallet

Il significato di Cross Docking

Questo termine significa letteralmente “passaggio/scambio tra le banchine di carico” si riferisce ad una tecnica secondo cui i prodotti, provenienti da container o camion, vengono scaricati su un lato di un terminal di Cross-Docking, e poi trasferiti dall’altro lato del terminal per essere nuovamente caricati su camion e spediti in diverse località.

Un altro caso di cross-docking riguarda l’accorpamento di spedizioni di piccole dimensioni a spedizioni di più grandi dimensioni per ridurre le spese di trasporto.

Le merci vengono quindi trasportate in autoarticolati con una capacità di 40 tonnellate, piuttosto che in mezzi più piccoli con una capacità dieci volte inferiore. Questo metodo viene generalmente usato per il trasporto tra città prima di spedire le merci verso la loro destinazione finale.

https://youtu.be/at0PIMBh1ac

Il significato di Supply Chain

Con Supply Chain si intende la gestione della catena di distribuzione riguardante diverse attività logistiche delle aziende, con l’obiettivo di controllare le prestazioni e migliorarne l’efficienza. Tra queste attività sono incluse la catalogazione sistematica dei prodotti e il coordinamento strategico dei vari membri della catena di distribuzione.

Chi si occupa di queste operazioni all’interno di un’azienda è il Supply Chain Manager, il quale svolge diverse funzioni:

  • Previsione della domanda, necessaria al fine di comprendere più approfonditamente le esigenze dei consumatori
  • Pianificazione della domanda, per realizzare piani di azione più attendibili e precisi e ridurre il numero di resi
  • Trattamento degli ordini